Col senno di poi…
16 luglio 2009 Lascia un commento
… si fanno sempre soldi a palate!
Pochi giorni fa mi ero posto il quesito se quel super engulfing bullish sul future DJ EuroStoxx 50 potesse rappresentare la fine del ribasso. Chi avesse cavalcato tutta la risalita avrebbe certamente preso profitti consistenti, ma un trader, queste considerazioni, non dovrebbe neppure pensarle! È la tipica sindrome da giocatore. Un trader professionista ha obiettivi di profitto (giornalieri o settimanali o mensili) e uno o più piani di trading per raggiungere questi obiettivi.
Dove andrà il mercato ora? Risposta semplice: o su o giù!
Ribadisco questa banalità perchè farsi idee preconcette e ipotizzare previsioni ha l’unica funzione di traviare il trader ed influenzare l’operatività concreta. Noi semplicemente prendiamo posizione in base a quello che il mercato sta facendo e non in base a quello che potrebbe fare. Al limite possiamo cercare dei segnali in relazione a quello che dovrebbe fare. Sono un po’ enigmatico, ma chi ha frequentato i corsi e mi conosce sa di cosa sto parlando.
Concretamente, ieri sera ho preso un ingresso short che questa mattina ha dato i suoi frutti. E svegliarsi con il profitto è sempre un buon inizio .
Ecco il grafico daily di ieri: