La fiera delle illusioni… e degli illusi
15 agosto 2023 Lascia un commento

Fare profitti sul mercato è tutt’altro che una operazione da dilettanti.
I social sono pieni, in questo periodo, di trader che amano far sapere di essere in spiaggia. Chissà perché, salvo poche eccezioni, non in montagna, ma in spiaggia. La montagna è banale, evidentemente, io che la considero il luogo migliore per rilassarsi, per trovare sé stessi… ma non fa immagine. Non fa share.
Alcuni fanno notare di essere in qualche resort di lusso: messaggio, me lo posso permettere e tu?
Alcuni per sottolineare come i mercati finanziari ti permettano “le vacanze quando vuoi”. Come dire, se sai operare sui mercati lavori quando vuoi, smetti quando vuoi, godi di una libertà che altri non hanno.
L’ostentazione è tipica di una cafoneria di bassa lega, figlia di un narcisismo deleterio, che cerca di trasformare in profitto personale la provocazione all’invidia da parte di altri.
Libertà e ricchezza, questo è il sogno.
Non una professione, ma un sogno. Non un obiettivo serio, un lavoro, un target che richiede impegno, ma la realizzazione di un sogno.
Non l’applicazione seria di una Cultura. Troppo noioso, ricorda i tempi della scuola. Vendere sogni è il miglior modo di fare una comunicazione impropria e dannosa per il mercato e per il pubblico… e alla lunga per sé stessi.
Buon Ferragosto!